Ufficiale l’approdo di Benjamin Thomas alla Cofidis. Il due volte campione nazionale a cronometro lascia così la Groupama – FDJ con la quale era passato professionista nel 2018 dopo aver corso pe tre stagioni nella categoria continental con la Armée de Terre, formazione militare nella quale aveva mosso i suoi primi passi sviluppandosi soprattutto come pistard. Oltre alla sua attività su strada, che lo ha visto conquistare anche una tappa alla 4 Giorni di Dunkerque e al Giro di Vallonia, il 25enne transalpino ha infatti anche una carriera di successo nei velodromi, nei quali ha conquistato due ori ai Mondiali, nell’Omnium e nell’Americana, oltre a numerosi altri successi e podi, come il bronzo nell’americana ai Giochi di Tokyo, ai quali si era presentato come favorito per l’Omnium, poi concluso in quarta posizione.
“C’è molto entusiasmo all’idea di unirmi alla Cofidis – ha commentato il corridore al momento dell’annuncio – Dopo quattro stagioni con la Groupama-FDJ avevo voglia di cambiamento. Non vedo l’ora di scoprire i miei nuovi compagni, lo staff e di lanciarmi in questa nuova avventura. Ho parlato a lungo con Cédric Vasseur e sono stato sedotto dal progetto sportivo, ma anche dal buon rapporto che siamo riusciti a costruire insieme. Voglio aiutare la squadra a crescere nelle crono del WorldTour. Ma il mio ruolo non finirà lì: voglio aiutare i capitani e gli sprinter della squadra a brillare e anche giocarmi le mie carte in alcune corse. In ogni caso, farò di tutto aumentare il numero di vittorie”.
Etoile de Bessèges 2025, Benjamin Thomas racconta le discussioni con gli organizzatori: “Io sono ripartito perché altrimenti la corsa rischia di sparire, ma bisogna cambiare qualcosa”
2 Luglio 2024, 14:40
6 Giorni delle Rose 2024, Benjamin Thomas vince l’omnium davanti a Elia Viviani
8 Maggio 2024, 17:41
Giro d’Italia 2024, Benjamin Thomas sorpreso dal suo azzardo vincente: “Oggi doveva andare così e sono troppo felice”
8 Maggio 2024, 17:16
Giro d’Italia 2024, gli attaccanti beffano il gruppo: a Lucca vince Benjamin Thomas – 3° Andrea Pietrobon, 5° Jonathan Milan